Eventi settembre – dicembre 2017

immagine ws shoba21 ottobre 2017

dalle ore 10,00 alle ore 18,00

“IL CORPO CHE FA ANIMA”

danza e meditazione 

con Shobha Arturi

 

Uno dei luoghi comuni che circondano il termine meditazione, è che sia qualcosa che prescinde e travalica il corpo. Che ci porti in un altrove, solo spirituale, rarefatto, indifferente e superiore alla vita quotidiana.

Le esperienze che faremo in questo workshop ci portano in tutt’altra direzione, quella del resto che da tempo ci insegnano lo yoga, le danze sufi, alcune arti marziali e più di recente i 5 ritmi e le pratiche di danza e movimento consapevole…tutte queste tradizioni ci portano ad abitare il corpo, a sentirlo e farlo esprimere nel movimento, per giungere a stati di presenza, di contatto profondo e di quiete.

Non negheremo il nostro stare al mondo, ma lo abiteremo in consapevolezza, così come abiteremo il nostro corpo e i suoi sensi, godendone.

Riporteremo in vita energie sopite di cui non ci ricordiamo più… perché è solo al colmo della vita che la meditazione e i suoi stati di grazia avvengono…

Faremo esperienza che meditare non accade senza giocosità, danza, amore, creatività, attenzione e partecipazione alla vita intera.

Condotto da Shobha Arturi , medico, psicoterapeuta, danzatrice, a cui un maestro ha aperto più di trenta anni fa una porta sulla meditazione e sulla danza che continua ad aprire altre porte.

(docente presso l’Istituto Gestalt Firenze – IGF, e Romagna –IGRO, il Corso di Counselling a Mediazione Artistica Azioni e Contaminazioni, Firenze)

QUANDO: sabato 21 ottobre 2017 dalle ore 10 alle ore 18.00, con una breve pausa pranzo. Si chiede ai partecipanti di portare da casa un pasto leggero da consumare insieme.

Dove: Il workshop si terrà presso il centro Arcobaleno Raphael in via Massoni 2 a Capezzano Pianore (LU)

questo il link per la mappa :

https://goo.gl/maps/XzGuZCGo79p

Costo: 70 euro

Tessera ACSI 5 euro (per chi non è socio)

Il workshop è a numero chiuso

Per info e prenotazioni : Rossana 328 0003542  -  info@laboratoriogestalt.it


verso me stesso

 18 e 19 Novembre 2017

presso Casa La Rocca via Salita della Rocca Pietrasanta (LU)

“VERSO ME STESSO ATTRAVERSO L’ALTRO”

workshop

con Francesca Cantaro, psicologa e psicoterapeuta, filosofa e docente

L’altro, l’alterità che tanto ci spaventa rappresenta l’unica possibilità attraverso la quale possiamo ri-conoscerci e ri-definirci in un processo continuo di sviluppo intra e interpersonale sempre tuttavia minacciato dalla tentazione alla cristallizzazione nella de-finizione di sè con rigide strutture asfissianti e sclerotizzanti.

Ma siamo ancora in tempo per favorire la nostra autenticità, togliendo spazio al “furore” con cui difendiamo la nostra posizione da ciò che è giusto e vero nella relazione con l’altro, facciamo un passo “laterale” e riconosciamo la nostra inautenticità come un destino da cui possiamo ancora in parte non essere del tutto scelti.

Francesca Cantaro, ci accompagnerà in un’esperienza di ri-conoscimento e ri-definizione attraverso l’incontro con l’altro facendo spazio ad un luogo interno di riflessione che permetterà un più ampio respiro e, di conseguenza, un maggior ventaglio di possibilità nella gestione della propria vita.

Costo: 160 euro

Tessera ACSI 5 euro (per chi non è socio)

Il workshop è a numero chiuso

Per info e prenotazioni : Luca 328 9659516  –  info@laboratoriogestalt.it


Hirst-Love-Of-God-2007

 25 novembre ore 18,00

“LA MORTE NELL’ARTE – IERI E OGGI”

Un viaggio tra le opere più belle della storia dell’arte.

conferenza  a cura di Giulia Talini, esperta in Arti Visive e Riccardo Bardoni, Counselor

Monologo Introduttivo di Elisa Giannini, artista

Un viaggio attraverso le opere d’arte dal Medioevo ad oggi nella cultura
europea, per scoprire come, e se, la rappresentazione della morte è cambiata.
Il Teschio da macabro ammonimento a icona pop. Cosa ci comunicano queste
immagini?

Dove: CRO di Porta a Lucca, Pietrasanta è richiesto Tesseramento ARCI

Immagine “For the Love of God”, Damien Hirst, 2007.

 


rinascita 1, 2 e 3 dicembre 2017

“RINASCERE”

workshop

con Luca Petrini psicologo e psicoterapeuta e Riccardo Bardoni counsellor

Non è affatto scontato che alla nostra nascita biologica corrisponda la nostra nascita come persone. Lo sviluppo della nostra individualità di fatto è un continuo processo, una conquista che richiede un lavoro personale continuo per non cadere risucchiati nell’allettante omologazione e diventare noi stessi.

Lo workshop riaffrontando il tema della nascita, attraverso un processo psico-corporeo, permetterà ai partecipanti di rinascere a se stessi, di ri-gettarsi  e ri-progettarsi nel mondo con una nuova intenzionalità, la propria, potendo così iniziare a ridisegnare panorami esistenziali dotati di un senso nuovo, il proprio.

Lo workshop sarà condotto da Luca Petrini psicologo, psicoterapeuta, counsellor ed esperto in pratiche meditative per quanto riguarda la parte psicologica e psicoterapeutica e Riccardo Bardoni counsellor per quanto riguarda la parte relazionale e corporea.

Sede in via di definizione (verranno comunicati i costi di vitto e alloggio)

Costo workshop: 160 euro

Tessera ACSI 5 euro (per chi non è socio)

Il workshop è a numero chiuso

Per info e prenotazioni : Luca 328 9659516  –  info@laboratoriogestalt.it