RISORSE


luca-2LUCA PETRINI

Gestalt Counsellor, Psicologo e Psicoterapeuta della Gestalt, lavoro da anni nel campo della salute mentale e dello sviluppo del potenziale umano integrando gli aspetti più strettamente clinico/teorici con il mio bagaglio esperienziale derivato anche dall’incontro con altre tradizioni di conoscenza.

Nel corso della mia esperienza mi sono sempre più convinto che ciò che aiuta l’altro non sono tanto le tecniche terapeutiche quanto il terapeuta come persona. Come a dire che, al di la di quello che faccio, quel che conta è come lo faccio. Questa mia sensazione trova conferma anche in recenti ricerche (Wampold, 2005) attraverso le quali è stato dimostrato che uno dei fattori che più incide in un percorso terapeutico, al di la dei metodi utilizzati, è la relazione. 

La relazione terapeutica difatti è un evento di ampia portata dal quale si esce trasformati e ri-definiti è un incontro con l’ignoto che noi rappresentiamo ai nostri stessi occhi e a cui non è possibile accedere se non attraverso l’altro. Come che solo attraverso l’altro noi possiamo conoscerci e scoprirci nelle nostre potenzialità e nella “sconfinatezza” che rappresenta il nostro mondo interno. E il terapeuta rappresenta il “luogo sicuro” dove tutto questo può avvenire.

Così, se devo definirmi, al di la di tutta la mia preparazione curricolare, mi piace pensarmi come un “luogo sicuro” e lavoro proprio affinchè i miei pazienti possano vivermi come “luogo sicuro”. Un luogo in cui potersi fermare, raccogliersi, svelarsi, scoprirsi e riprogettarsi verso una vita più soddisfacente e con orizzonti di possibilità di più ampio respiro

Puoi avere maggiori info sul mio sito personale: www.lucapetrini.it


img_2326-1ROSSANA SALVATORI

Psicologa, Mediatrice Familiare e Psicoterapeuta della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale, si dedica ad aiutare il singolo, la coppia e la famiglia alla realizzazione di sé in un’ ottica di consapevolezza e responsabilità per i propri processi di crescita e cambiamento.

Conduce gruppi di sostegno alla genitorialità e svolge attività psicoterapeutica con bambini e adolescenti. Integra nel suo lavoro con il mondo dell’infanzia la pratica della Mindfulness Meditation e  della Terapia del Gioco per problemi specifici di comportamento.

Ha lavorato nel settore della Cooperazione sociale ricoprendo il ruolo di Responsabile dei Servizi Socio-educativi ed è stata membro del Consiglio Direttivo per la  Cooperativa Primavera e Coordinatrice Area Educativa e Disabilità per la Cooperativa Kaleidoscopio.

Da 10 anni lavora nell’ambito della psicologia scolastica all’interno del Servizio di Sportello di Ascolto di prevenzione al disagio adolescenziale e consulenza psicologica per le famiglie di tutti e tre gli ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado). Realizza corsi di formazione per insegnanti e seminari di approfondimento per i genitori e promuove progetti d’intervento all’interno dei gruppi classe di contrasto al bullismo e di consapevolezza emozionale e corporea.

Puoi avere maggiori info sul mio sito personale: www.rossanasalvatori.it



3-Foto GiuliaGIULIA TALINI

Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’ Università di Pisa, mi sono avvicinata al mondo delle gallerie d’arte contempranea, nel quale ho lavorato dal 2008 al 2013 come assistente per prometeogallery di Ida Pisani tra Lucca e Milano, partecipando attivamente alla realizzazione di progetti di artisti contemporanei.

Da alcuni anni lavoro come Consulente di Arte Contemporanea e curo progetti di mostre legate al territorio Apuo Versiliese, tra cui Una Storia Vera, Disegni e Lettere di Fidia Palla (1894-1944), presentata a Palazzo Panichi a Pietrasanta nel 2015, in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino di Lucca e Sporting Marble, Un Progetto Fotografico a sostegno della UILDM, presentato al MUSA di Pietrasanta nel 2016 ed esposto all’interno della manifestazione Seravezza Fotografia 2017.

Mi piace l’Arte che mette in moto un processo di trasformazione”


RICCARDORICCARDO BARDONI

Counselor professionista ad indirizzo fenomenologico esistenziale iscritto a A.Pro.Co. n°14. Esperto di dinamiche emotivo-relazionali. Facilitatore dei gruppi di auto mutuo aiuto in ambito psichiatrico. Formatore per operatori e genitori in area handicap ed educativa. Docente in scuole di Counselling. Da anni gestisce gruppi di adolescenti e ai giovani nelle scuole medie inferiori e superiori. Tecnico qualificato per le marginalità sociali.


saraSARA ANGELI

L’obbiettivo principale del mio lavoro è quello di accompagnare le persone a trovare un modo diverso di relazionarsi con se stessi e con gli altri attraverso la conoscenza di sé, del proprio corpo, dei propri bisogni e dei propri desideri.
Ho scelto di specializzarmi in psicoterapia della Gestalt perchè ha come fine quello di favorire l’emergere della creatività presente in ognuno di noi, necessaria per cambiare ciò di cui non siamo soddisfatti e che non ci piace della nostra vita.
Il canale privilegiato attraverso il quale questo avviene è il contatto con noi stessi, con le nostre emozioni e con le nostre risorse.
Ciò che faccio è proprio l’esplorazione di questo canale, con tutte le sfaccettature, le difficoltà, i dubbi e la profondità che questo comporta.

Maggiori info su: http://www.sangeli.altervista.org/index.htm